FOTOGRAFIA DIGITALE
(Corso avanzato)


Intro
La correzione del colore è un aspetto fondamentale della post-produzione professionale. Essa comporta l'utilizzo di apparecchiature e software specifici indispensabili per la sua corretta applicazione. Per prima cosa andremo a scoprire quali sono questi elementi che caratterizzano il moderno workflow digitale.

Lo Scatto
La correzione del colore serve ad avvicinare un'immagine fotografica a ciò che l'occhio umano avrebbe visto al momento dello scatto. Sebbene si tratti di una tecnica di post-produzione basata appunto sulla correzione, essa si applica anche alle immagini scattate in modo “corretto”. Andremo a conoscere più da vicino la nostra macchina fotografica; tutte le impostazioni da regolare e tutto quello che c'è da sapere per partire da uno scatto corretto e di alta qualità.

Concetti base
Perché vediamo a colori? Cosa c'è alla radice di un'immagine? Come percepiamo le immagini? Quando si può dire che una fotografia è corretta e come decidiamo quale versione di una fotografia è la migliore? Risponderemo a queste domande introducendo concetti basilari come la formazione del colore, i profili colore, gli spazi colore e i canali.

Lettura dell'immagine
Prenderemo confidenza con gli aspetti basilari dell'immagine digitale. Impareremo a leggerne il contenuto in termini numerico-scientifici. Questo è il passo più importante del corso poiché ci consentirà di correggere l'immagine nella maniera più scientifica e oggettiva possibile.

Correzione dell'immagine
Per la correzione dell'immagine è necessario un corretto utilizzo degli strumenti e delle funzionalità di Photoshop. Una volta stabiliti quali strumenti sono necessari e quali invece sono da evitare potremo dare il via alla correzione vera e propria. E' arrivato il momento di mettere a frutto le conoscenze acquisite e di sperimentare le tecniche di correzione nella più vasta varietà di immagini.

Conclusioni
Una versione perfetta di un'immagine non esiste, ma esistono dei criteri quantitativi di correttezzaUna volta impadronitisi di questi criteri ci si può inoltrare verso quello che è il gusto e l'interpretazione artistica personale.

DOCENTE: Marco Gatta

DURATA: 15 ore (ogni mercoledì dal 20 novembre)