DOPO-SCUOLA 016



Il dopo-scuola che proponiamo si configura come luogo volto a sostenere i bambini e i ragazzi durante lo svolgimento dei compiti quotidiani, promuovendo lo sviluppo della loro autonomia, autostima e motivazione.


Le attività di studio verranno svolte in piccoli gruppi, ognuno dei quali sarà seguito da personale qualificato in grado di stimolare le capacità individuali di ognuno, all’interno di un ambiente educativo altamente stimolante.



La prima parte della giornata sarà dedicata allo studio mentre nella seconda parte verrà dato spazio allo svago con attività ludiche e letture di libri della Piccola Biblioteca Popolare.



Il dopo-scuola è rivolto ai bambini e alle bambine da 6 a 14 anni e si svolgerà ogni martedì e venerdì dalle ore 15 alle ore 19, a partire da gennaio 2016.



L'offerta formativa sarà impreziosita da tre LABoratori creativi:


VIDEO. RACCONTI ORIZZONTALI
A cura di Yesenia Trobbiani
Febbraio. Mercoledì. Durata: 12 ore

Questo è un progetto didattico che nasce dalla pratica dell’ascolto orizzontale: si tratta di allestire un luogo nel quale i partecipanti sono invitati a sdraiarsi e a prepararsi ad un ascolto omnisensoriale e totale.

Nel laboratorio si elaborerà un video Stop motion: una tecnica di animazione che manipola fisicamente un oggetto, il quale, nella versione  finale, sembra muoversi da solo. L’oggetto viene spostato attraverso piccoli movimenti, individualmente fotografati e corrispondenti ognuno ad un fotogramma – quando la serie di fotogrammi viene montata come una sequenza continua, si crea l’illusione del movimento.

CORSO DI ARTE E CERAMICA PER BAMBINI
A cura di: Laura Cicconofri
Maggio. Lunedì e mercoledì. Durata: 12 ore

Il corso si pone i seguenti scopi: sviluppo delle capacità creative e cognitive; sollecitazione all'apprendimento; rispetto reciproco e condivisione; organizzazione e disciplina; raggiungimento dell'obiettivo finale. 
Da una prima lezione, che servirà per valutare un approccio più istintivo del materiale argilla ossia la manipolazione diretta ed immediata non troppo filtrata dall'adulto, si giungerà per gradi alla realizzazione di un vaso e alla sperimentazione del colore ceramico sui manufatti realizzati.

LABORATORIO TEATRALE PER BAMBINI DAI 7 AI 10 ANNI
A cura di: Ruvido Teatro
Marzo. Lunedì. Durata: 10 ore

Piccole storie: Raccontiamo e facciamoci raccontare le emozioni è un laboratorio sul gioco del teatro e le sue funzioni di stimolo alla socialità, al vincere la timidezza, alla creatività personale e di gruppo, alla relazione con gli altri. Si tratta di un'esperienza divertente, capace di mettere insieme l’energia dei bambini con un obbiettivo comune di stare insieme e crescere insieme, utilizzando le tecniche del teatro per una dimensione giocosa ma di grande impatto formativo e di sviluppo delle capacità espressive.


Per ulteriori informazioni, chiarimenti e per le prenotazioni vi preghiamo di contattare:

Gilda Picchio 3355711509
Elena Pettinari 3291119729
Oppure potete scrivere a: somslab@gmail.com