SOMS LAB 16



L'offerta formativa di SomsLAB 015/016 si arricchisce di contenuti, facendo dell'eterogeneità il proprio punto di forza. Anche quest'anno “cultori della materia” e professionisti del settore metteranno a disposizione dei nostri soci le proprie conoscenze e competenze. Tra le novità, l'introduzione di corsi pratici rivolti ad adulti e bambini. Nel corso della stagione, inoltre, verranno presentati workshop rivolti ad adulti e proseguiranno le attività ludiche, culturali e di sostegno indirizzate ai più piccoli.


ANTEFATTO

Mutualismo ieri e oggi. Le prime Soms nascono in pieno Risorgimento, a metà Ottocento, grazie all'impegno di notabili “illuminati”, che vollero mettersi al servizio della comunità. Quel messaggio ritrova la sua attualità in una società segnata da una crisi sistemica e di valori, a cui quello che viene definito come neomutualismo intende dare risposte decise. Per questa ragione, la Soms di Corridonia crede ancora che in quelle mani che si stringono in segno di fratellanza e solidarietà ci sia il germoglio per la costruzione di un'idea diversa di comunità.



CORSO BASE DI ILLUSTRATOR

A cura di: Ugo Nooz Torresi
Durata: 20 ore




Il corso è incentrato all'acquisizione dei principali rudimenti di comunicazione visiva e alla conoscenza pratica dell'utilizzo dei più diffusi software nel settore pubblicitario e web. In particolare le lezioni saranno incentrate su Adobe Illustrator, software per l'elaborazione di illustrazioni e per la grafica vettoriale. Il corso è aperto anche ai principianti in quanto analizzerà ogni singolo strumento e porterà gli studenti a poter creare degli elaborati grafici autonomi.

CORSO BASE DI WORDPRESS E WEB DESIGN

A cura di: Ugo Nooz Torresi
Durata: 20 ore




Il corso, adatto anche ai principianti, porterà gli studenti a comprendere il funzionamento del web, della stesura di pagine html con CSS fino al'installazione, utilizzo e personalizzazione del noto CMS Wordpress. Durante le lezioni, verrà fatto cenno rispetto a tutto quello che gira attorno ad un sito web, vale a dire l'advertising, il SEO e la User Experience.



☞ I corsi sono aperti a tutti ed iniziano da zero, basta sapere accendere un computer ed usare un mouse. la durata delle lezioni è di 2h per un totale di 10 lezioni 

☞ Ad Insegnare come di consueto l'Esimio Mirabolante Professor NooZ

☞ il corso di webdesign & wordpress si svolgerà dalle 19:00 alle 21:00
☞ subito dopo quello di Grafica con photoshop ed Illustrator dalle 21:00 alle 23:00 

il calendario delle lezioni è il seguente
☉ giovedì 18 febbraio
☉ martedì 23 febbraio
☉ giovedì 03 marzo
☉ martedì 08 marzo
☉ giovedì 17 marzo
☉ martedì 22 marzo
☉ giovedì 31 marzo
☉ martedì 05 aprile
☉ giovedì 14 aprile
☉ martedì 19 aprile

[ fate presente sin da ora problemi con le date e per quanto possibile vi verremo incontro ]

☻ Ricevi uno sconto sull'iscrizione se:
- sei un socio SOMS da almeno 2 anni
- se costringi un amico ad iscriversi
- se partecipi a tutteddue i corsi
- se hai già partecipato o stai partecipando ad un corso SOMS

☒ le iscrizioni scadono il 15 - 2 - 2016 ☒

Informazioni & Iscrizioni:
✉: somslab@gmail.com
⌨fb: la soms
☎: 340 50 64 549 (Gabriele)




CORSI fatti o meno


KNITTING 1.0 - LABORATORIO DI MAGLIA PER PRINCIPIANTI E NON


A cura di: Maura Biselli

Durata: 30 ore


Perché perdere tempo per negozi quando puoi farti da solo una sciarpa o una cuffia proprio come la vuoi tu? Il corso prevede avvio e chiusura del lavoro, punto dritto e rovescio, aumenti e diminuzioni delle maglie, confezione. Tre sono i vantaggi del lavoro a maglia: 1. riduce lo stress, 2. riempie l'orgoglio, 3. dà sfogo alla fantasia. In ultimo, come non pensare all'orgoglio delle nostre mamme e delle nostre nonne quando ci vedranno indossare un capo realizzato con le nostre mani.



DECORAZIONE DEL MOBILE IN STILE SHABBY

A cura di: Laura Cicconofri

Durata: 8h 

Attraverso la tecnica dello shabby, si propone di recuperare un vecchio mobile o un oggetto in disuso, donandogli una nuova veste e dignità. Nell'era della globalizzazione si sceglie dunque la strada del pezzo unico, frutto della creatività, dell'ingegno, della manualità. Verrà appresa la tecnica base per recuperare un mobile vecchio utilizzando patine differenti, tempere e cere naturali preparate interamente durante le lezioni. Ogni partecipante può portare con sé un oggetto di piccole dimensioni da “rivitalizzare”.


CORSO DI LINGUAGGIO FILMICO

A cura di: Simone Paglialunga

Durata: 30 ore




Che cos’è il linguaggio filmico? Come si è evoluto nel corso dell’ultimo secolo e mezzo? In questo corso ci si propone di dare delle risposte a queste domande mediante l’analisi e la riflessione su alcuni momenti essenziali dell’arte cinematografica che hanno fatto evolvere il suo linguaggio. L'approccio teorico sarà accompagnato dalll’apporto di materiale didattico audiovisivo, soprattutto film, ma anche attraverso l’analisi di alcuni format televisivi e web series.


CORSO DI SPAGNOLO CULT



A cura di: Gilda Picchio e Francesco Spé
Durata: 30 ore


Il laboratorio anche quest'anno si propone di insegnare le basi della lingua spagnola o migliorare il proprio livello, arrivando a conoscere le molte sfaccettature di questa lingua utile e affascinante, attraverso un approccio basato su materiali multimediali. I corsisti si immergeranno nella cultura spagnola e latino-americana per imparare direttamente dai “testi” le strutture grammaticali e lo slang necessario per capire lo spagnolo.

LABORATORIO TEATRALE

A cura di Ruvido Teatro
Durata: 20 ore




Siamo uomini o caporali (A volte siamo solo normali) è il titolo di questo laboratorio sul teatro emozionale, finalizzato alla comunicazione tra le persone, per un percorso di 
avvicinamento alla sensibilità personale e degli altri, la capacità di esprimere la propria energia e metterla in circolo all’interno del gruppo, verso uno scopo comune di approccio e confronto con la realtà. Movimento, socializzazione, scoperta delle capacità personali, esperienza di gruppo, esprimere sé stessi in forme nuove: sono questi gli obiettivi del laboratorio.


CORSO DI FUMETTO

A cura di: Mauro Cicaré
Durata: 40 ore




Dall'analisi del rapporto tra fumetto e altri linguaggi, attraverso l'apprendimento delle regole base, si passa alla fase creativa e realizzativa, consolidata dalla conoscenza dei supporti mass-mediali del fumetto. Scopo del corso, tenuto da Mauro Cicaré, fumettista e illustratore di fama nazionale, l'apprendimento della materia attraverso l’analisi e lo studio dei punti sopra elencati e la realizzazione finale di storie a fumetti create e disegnate dai corsisti, che daranno vita a una mostra-pubblicazione.

CORSO DI TECNICO DEL SUONO

A cura di: Stefano Luciani
Durata: 20 ore




Il corso, organizzato in collaborazione con Nufabric e tenuto da professionisti del settore che vantano collaborazioni con i più affermati musicisti della scena nazionale, si propone di affrontare i concetti base della materia, a partire dall'introduzione all'acustica. Durante le lezioni, verranno date le nozioni per l'utilizzo di microfoni, mixer, dinamiche ed effetti, fino a giungere alla recording session e alla mix session, quindi all'ascolto e alle correzioni.



CORSO DI ARTE E CERAMICA PER BAMBINI

A cura di: Laura Cicconofri
Durata: 12 ore




Il corso si pone i seguenti scopi: sviluppo delle capacità creative e cognitive; sollecitazione all'apprendimento; rispetto reciproco e condivisione; organizzazione e disciplina; raggiungimento dell'obiettivo finale. Da una prima lezione, che servirà per valutare un approccio più istintivo del materiale argilla ossia la manipolazione diretta ed immediata non troppo filtrata dall'adulto, si giungerà per gradi alla realizzazione di un vaso e alla sperimentazione del colore ceramico sui manufatti realizzati.

LABORATORIO TEATRALE PER BAMBINI DAI 7 AI 10 ANNI

A cura di: Ruvido Teatro
Durata: 10 ore




Piccole storie: Raccontiamo e facciamoci raccontare le emozioni è un laboratorio sul gioco del teatro e le sue funzioni di stimolo alla socialità, al vincere la timidezza, alla creatività personale e di gruppo, alla relazione con gli altri. Si tratta di un'esperienza divertente, capace di mettere insieme l’energia dei bambini con un obbiettivo comune di stare insieme e crescere insieme, utilizzando le tecniche del teatro per una dimensione giocosa ma di grande impatto formativo e di sviluppo delle capacità espressive.

Tieni a mente che: 


✓ I giorni dei corsi verranno definiti in base alle esigenze degli studenti, dei professori e degli spazi 


 ✓ Per le materie informatiche è consigliabile munirsi di un computer portatile



 ✓ Chi avesse problemi di spostamento può far presente la propria necessità così che La Soms possa organizzare un Car sharing



Presentazione corsi 10/11/2015 ore 21:15 
 Termine iscrizioni 15/11/2015 
 Informazioni & Iscrizioni
somslab@gmail.com 
tel: 340 50 64 549 (Gabriele)